Logo Odp
Odp Servizi
I nostri SERVIZI sono a tua disposizione!
REGISTRATI ed entra nella tua AREA PRIVATA per aderire!
Eventi FORMATIVI gratuiti in tutta Italia!
Convenzioni
Imperdibili convenzioni dedicate
agli utenti registrati al sito!

Scopri
Sottoscrizione
Hai già compilato la nostra sottoscrizione pubblica?

Scopri
Indagini patrimoniali, rintracci investigativi,
servizi estimativi, valutazioni immobili, report solvibilità aziende!

Scopri

RED

La normativa previdenziale nazionale ha previsto fin dal 1983 il collegamento di un numero consistente di prestazioni pensionistiche erogate dall'INPS al reddito posseduto dal pensionato e in alcuni casi anche dal coniuge e dai figli. Sono circa trenta le prestazioni condizionate dall'assenza di altri redditi o dal possesso di redditi entro certi limiti prefissati: fra queste, la maggiorazione sociale, l'assegno sociale, l'integrazione al minimo, la pensione ai superstiti, l'assegno di invalidità e i trattamenti di famiglia.

Il modello Red è una dichiarazione annuale, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che percepiscono, oltre alla pensione, prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito.

Il modello Red consente di far valere i propri diritti pensionistici: infatti sulla base dei redditi comunicati dal pensionato tramite il Red, l'ente pensionistico provvede a ricalcolare la pensione e a comunicare il nuovo importo all'interessato, ovvero a segnalare il diritto ad ulteriori diverse prestazioni oltre a quelle già godute.
In relazione a tutto ciò diventa prioritaria la necessità di garantire la correttezza e l'adeguamento corrente della prestazione erogata allo scopo di evitare il pagamento in misura diversa da quanto realmente dovuto all'interessato.

Tali requisiti sono assicurabili solo attraverso l'utilizzo di dati aggiornati e verificati, in particolare di quelli reddituali a cui, come abbiamo già ricordato, sono legate molte prestazioni.
Ecco perché ai fini della percezione di tali prestazioni gli enti previdenziali (Inps, Inpdap, Enpals, ecc.) devono verificare ogni anno i redditi posseduti dal pensionato, dall'eventuale coniuge e, nel caso di trattamenti di famiglia, anche quelli dei figli che fanno parte del nucleo familiare.

In questo momento 43 utenti sono connessi al sito

ODP Servizi srlOfficina del Professionista srl
Via Villagrazia, 320 – 90126 – Palermo (PA) – Tel. 091/978.32.32 – Fax 0434/18.51.691 – amministrazione@odpservizi.com
P.Iva/C.F. 01686600931 – Cap. Soc. 116.000,00 € interamente versato – REA PA 307632 – Codice Destinatario T9K4ZHO